Qualità dell'ambiente urbano

Formazione sull'ambiente urbano

ISPRA, in via sperimentale nella primavera del 2017, decide di aprire le proprie porte agli studenti ed utilizzare anche questo strumento per fare leva sulle nuove generazioni e diffondere in maniera ancora più incisiva la conoscenza e la consapevolezza ambientale.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro "Ambasciatori junior dell'ambiente in città" viene progettato come percorso formativo in modo da rappresentare un’occasione di apprendimento esperenziale tale da consentire l’ingresso della ricerca sociale e ambientale sostenibile dentro le mura scolastiche.

La Sezione per le Valutazioni ambientali in ambiente urbano aderisce al progetto ISPRA con l’attivazione del percorso di alternanza scuola-lavoro per l’ambiente urbano nell’anno scolastico 2017-2018 con la classe terza I della scuola secondaria di II grado del Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore di Roma. Il percorso è proseguito per un triennio fino a concludersi in dicembre 2019.

Obiettivi del progetto:

- Riconoscere le principali pressioni sull’ambiente urbano attraverso modalità di apprendimento flessibili che collegano la formazione in aula con l’esperienza concreta del mondo della ricerca e dei controlli ambientali

- Comprendere il ruolo e le funzioni dei soggetti che istituzionalmente sono preposti alla tutela ambientale nelle città.

- Valutare attraverso appropriati indicatori la qualità dell’ambiente urbano tramite la consultazione di banche dati e la conoscenza di metodologie e dati.

- Imparare i comportamenti individuali più sostenibili per promuoverli in famiglia, a scuola e nella società.

Risultati: