Educazione sull'ambiente urbano
Ripercorrere le abitudini e le azioni di una giornata qualsiasi trascorsa in città aiuta i bambini a capire quanto l’ambiente fa parte della loro vita e quanto i cittadini, bambini compresi, possano influire con le loro azioni sull’ambiente che li circonda, spesso senza averne consapevolezza.
La finalità educativa dell'iniziativa è accrescere il legame dei bambini con il proprio territorio e nel contempo promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente urbano. Inoltre, la proposta educativa vuole rappresentare per i bambini un’opportunità per imparare a riconoscere l’ambiente con cui essi entrano in contatto nella loro concreta esperienza quotidiana.
Gli argomenti proposti riguardano la descrizione delle matrici e delle problematiche ambientali legate a quella che viene definita la qualità dell’ambiente urbano: i temi trattati durante l'iniziativa didattica spaziano dall'aria all'acqua e al suolo ma anche ai rifiuti, all'energia, alla mobilità sostenibile, alle aree verdi e alla biodiversità.