Qualità dell'ambiente urbano

Audio-lezioni tascabili

Per diversificare l’offerta del progetto di educazione ambientale nelle aree urbane, sono stati realizzati degli approfondimenti tematici rivolti alle classi quarte e quinte della scuola primaria:

  • Mobilità urbana sostenibile in lavorazione
    In questa lezione vengono affrontati i temi della mobilita sostenibile partendo dagli stili di vita e dalle abitudini quotidiane della vita dei bambini, ponendo l’enfasi sulla necessità di diminuire la congestione da traffico, sostituendola con la mobilità alternativa o meglio la mobilità attiva. Inoltre vengono affrontati i temi delle sostanze inquinanti più diffuse nell’aria che respiriamo. Si fanno dei piccoli cenni sulle conseguenze sulla salute provocate dall’inquinamento atmosferico, dall’azione dei singoli inquinanti, dalla loro interazione e dalle condizioni atmosferiche, per arrivare infine alla trattazione dell’importanza dell’azione antropica come una delle cause fondamentali dell’aumento dell’effetto serra.
  • Il verde in città: il valore della natura sotto casa
    In questa audio-lezione "tascabile" la nostra giornata in città si ferma alla scoperta degli ambienti naturali e del verde urbano: oasi di pace e di svago, gli alberi e il verde in città assolvono a molteplici funzioni ambientali e sociali importantissime per il benessere e la qualità della nostra vita. Dalla funzione di ombreggiamento in estate, alla cattura degli inquinanti atmosferici e alla lotta ai cambiamenti climatici gli alberi sono i nostri più grandi alleati nel costruire città più sane e vivibili

  • Verde urbano e biodiversità animale
    In questa lezione viene descritto come le città possano ospitare una fauna ricca e diversificata (talvolta problematica), anche grazie alla presenza della varietà di spazi verdi urbani e periurbani. Pertanto anche le città possono contribuire alla conservazione della biodiversità. Il focus si conclude con un breve accenno alla maggiore facilità di avvistamento di specie di fauna selvatica nelle città nel periodo di quarantena.