Qualità dell'ambiente urbano

Educazione e formazione sull'ambiente urbano

Educazione sull'ambiente urbano

Il progetto di educazione ambientale realizzato dalla Sezione per le valutazioni ambientali nelle aree urbane, è stato effettuato nell'ambito dei programmi di iniziative educative e formative proposte dall'Area educazione e formazione ambientale e in collaborazione con la stessa Area. E' stato  espletato attraverso l’iniziativa denominata “Una giornata in città: alla scoperta del nostro ambiente”, con la finalità di promuovere, sviluppare consapevolezza e competenze verso le tematiche ambientali più caratteristiche degli ambienti antropizzati.

L’iniziativa consiste nel far vivere ai bambini una "giornata tipo" nell'ambiente a loro più vicino (la città!) toccando tutti i vari aspetti che lo caratterizzano. Il concetto di sostenibilità ambientale viene quindi declinato nelle varie fasi della vita di tutti i giorni, nel percorso quotidiano della vita degli studenti. I principi guida che hanno animato l’iniziativa, partono dall’impatto antropico che ognuno di noi genera sull’ambiente per passare poi in rassegna anche tutte le tematiche ambientali che fanno parte del nostro vivere quotidiano. Si passa quindi dai rifiuti alle risorse idriche, dalla mobilità sostenibile al consumo di suolo, dalle infrastrutture verdi e blu alle risorse energetiche, per acquisire un quadro generale dell’ambiente urbano. Ruolo non marginale dell’iniziativa è svolto dalla sessione dedicata alle attività ludico-didattiche, che rappresentano il momento di partecipazione e coinvolgimento attivo dei bambini, con laboratori e giochi interattivi per trasferire i corretti comportamenti quotidiani.

Scopo dell’iniziativa è rispondere in modo adeguato al cittadino di domani e di suscitare in esso sensibilità e conoscenza civica, attenzione e rispetto per l’ambiente in cui si troverà a vivere e a lasciare a sua volta alle generazioni successive.

L’educazione ambientale rappresenta uno degli strumenti più validi, nel contesto attuale, per veicolare presso gli studenti della primaria e verso gli individui tutti la “cultura dell’ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile tanto la tutela dell’ambiente quanto la salute e la qualità di vita delle persone. (G. Cesari, “Linee guida per l’educazione ambientale nel sistema agenziale” - APAT 2006)

 
Formazione sull'ambiente urbano 

Il progetto proposto dalla Sezione per le valutazioni ambientali nelle aree urbane, nell'ambito dei programmi di iniziative educative e formative proposte dall'Area educazione e formazione ambientale e in collaborazione con la stessa Area, ha preso le mosse alla fine del 2016 a seguito di una sottoscrizione della convenzione ISPRA-MIUR, ma le prime fasi di pianificazione operativa sono partite nell’estate del 2017, con il progetto “Ambasciatori Junior dell’ambiente in città”.

Obiettivi principali sono stati la diffusione della conoscenza delle tematiche ambientali e dei principali fattori di pressione antropica sull’ambiente urbano, e anche offrire una prospettiva futura in ambito lavorativo e nel mondo della ricerca in campo ambientale.
Il progetto è stato rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado ed in particolare alle classi terze fino alla classe quinta dei licei (classico e scientifico). Il lavoro, della durata di un triennio, è stato erogato con lezioni frontali per illustrare i concetti e per favorire la comprensione attraverso esercitazioni pratiche sulla consultazione dei testi e di database ma anche in ricerche bibliografiche. I contenuti del progetto sono stati articolati in aree tematiche e la trattazione degli argomenti è stata organizzata in 3 unità formative:

-          qualità dell’aria

-          infrastrutture verdi

-          mobilità sostenibile.

L’impegno previsto è stato di 60 ore suddivise in circa 20 ore annue di lezione frontale e da “remoto” presso la scuola. Durante il percorso formativo sono anche stati invitati alle lezioni esperti ricercatori scientifici e personale tecnico di ISPRA con competenza in vari ambiti: dall’esperto internazionale di natura e biodiversità animale, agli esperti di cambiamenti climatici, di normativa e danno ambientale e di salute ambientale. Al termine del progetto della durata triennale, gli studenti sono stati in grado - con l’ausilio degli strumenti messi a disposizione – di comprendere i fattori di maggior impatto ambientale e quelli su cui incidere per la riduzione degli effetti negativi in ambito urbano.