Salute e cambiamenti climatici
Oggi non è più possibile affrontare le tematiche ambientali e sanitarie come fossero mondi separati. L’approccio One Health è riconosciuto essere ufficialmente a livello nazionale, europeo e internazionale una strategia efficace in quanto è un modello sanitario basato sul riconoscimento che la salute umana, la salute di animali e piante e la salute degli ecosistemi sono strettamente interconnesse.
Istituzioni internazionali come EEA (European Environment Agency) (Strategia EEA-EIONET 2021-2030) e UN (United Nations) (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sotenibile) sottolineano il legame tra salute e ambiente, in quanto rapporto strategico per valutare gli effetti sulla salute causati dagli inquinanti ambientali e dai cambiamenti climatici.
Negli insediamenti urbani, la popolazione si trova oggi sempre più a dover fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento agli eventi meteorologici estremi e relative conseguenze: precipitazioni intense, siccità, ondate di calore rappresentano fattori di pericolosità soprattutto per quanto riguarda le fasce di popolazione più vulnerabili.