Video conclusivo del progetto
Nel video gli ambasciatori identificano e trattano i temi dell’ambiente urbano in cui vivono oggi, i servizi (istruzione, presidi sanitari, trasporto pubblico), la vita sociale e culturale proponendo riflessioni e idee a riguardo.
Viene esposta la loro percezione, su quali siano i problemi ambientali più rilevanti nella città (o ambito metropolitano) in cui essi vivono. Affrontano le tematiche dell’inquinamento atmosferico, del traffico, delle poche aree verdi, della presenza di molti rifiuti, delle sempre più frequenti ondate di calore. Fanno inoltre delle ipotesi qualora fossero gli amministratori di una città e ragionano su quali provvedimenti che prenderebbero per rendere migliore la qualità dell’aria. Le soluzioni prospettate sono state: la diminuzione dell’uso dei motori diesel e la combustione della biomassa per il riscaldamento.
Se fossero sindaci di una città, sul tema della mobilità urbana più sostenibile, promuoverebbero la mobilità attiva (spostamenti a piedi o in bicicletta), rendendo fruibili ma sicuri i percorsi ciclo-pedonali.
Prenderebbero dei provvedimenti anche per una migliore fruizione del verde in città, rendendo più sicure e accessibili per tutti i cittadini e soprattutto per le donne, i bambini e gli anziani, le aree verdi pubbliche.
Per le ondate di calore, al fine della tutela dei cittadini, promuoverebbero una maggiore presenza di alberi, più verde verticale e architettonico e più infrastrutture blu.
Nel loro percorso di formazione con l’ISPRA hanno sentito l’esigenza di approfondire alcuni aspetti riguardanti i rifiuti in quanto hanno maggiormente acquisito consapevolezza che ogni volta che generano un rifiuto gettano via risorse naturali che dovrebbero invece essere riutilizzate per produrre altri beni o energia.
Nel loro immaginario l’ambiente urbano ideale adatto a vivere più a misura d’uomo dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise, ovvero: ci dovrebbe essere meno affollamento con più spazio per tutti, aria pulita, silenzio, più natura e biodiversità, più difese contro i cambiamenti climatici e i loro devastanti effetti.
Gli ambasciatori junior dell’ambiente in città si danno come obiettivo quello di trasferire e comunicare in famiglia, tra gli amici, a scuola, quanto sia importante tutelare le risorse naturali e avere comportamenti sostenibili per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
Risultati conseguiti. Alla fine del progetto gli studenti:
- hanno acquisito una migliore competenza nel reperire l’informazione scientifica e nel raccogliere a analizzare i vari materiali documentali (banche dati, testi, articoli scientifici, pubblicazioni ISPRA/SNPA, ecc.)
- sono in grado di ragionare sulle tematiche ambientali in modo oggettivo, distinguendo ed individuando dati scientifici interrogandosi su quali siano le fonti di provenienza;
- hanno acquisito un maggiore senso di consapevolezza dell’informazione scientifica;
- mostrano maggior cognizione nella gestione dei rapporti in team al fine di realizzare lavori efficaci;
- sono in grado di argomentare ed esporre i loro argomenti in modo coerente, corretto e consapevole sulle tematiche ambientali delle aree urbane.