Qualità dell'ambiente urbano

Educazione sull'ambiente urbano: Iniziative erogate

Il progetto di educazione ambientale per le aree urbane è nato nel 2017 ed è stato presentato per la prima volta durante l’anno scolastico 2017-2018. Da allora, il progetto è stato riproposto negli anni scolastici successivi, di volta in volta arricchito di idee e contenuti.

L’iniziativa di educazione ambientale Una giornata in città: alla scoperta del nostro ambiente è articolata in due step: una presentazione introduttiva, durante la quale i bambini sono coinvolti e chiamati a partecipare attivamente raccontando la propria giornata e commentando quanto viene loro mostrato; a seguire, sono organizzate in classe diverse attività ludico-didattiche sugli argomenti trattati nella presentazione generale (a scelta tra quiz, cruciverba, memory game, laboratorio di conferimento della raccolta differenziata).  Per le IV e V classi - laddove richiesto - è possibile fornire ulteriori approfondimenti tematici riguardanti, per esempio, l’idrosfera, gli eventi di dissesto idrogeologico, la natura e gli animali in città e la mobilità sostenibile.

A conclusione dell’iniziativa di educazione ambientale si invitano i bambini e i docenti a realizzare un elaborato creativo (poster, cartellone, filastrocca, poesia, ecc.), in cui siano rappresentate le problematiche ambientali trattate secondo la percezione avuta dai bambini a seguito del corso.

I bambini coinvolti nell’iniziativa si mostrano sempre partecipi e interessati. 
Punto di forza del progetto è proprio la possibilità che viene loro offerta di ripercorrere la propria giornata con nuovi spunti di riflessione su cui non sempre sono opportunamente sensibilizzati.