Qualità dell'ambiente urbano

Indicatori

quadro sinotticoISPRA organizza i dati relativi agli indicatori dell’ambiente urbano nella banca dati delle aree urbane, costruita non solo al fine della reportistica ISPRA/SNPA sull’argomento, ma anche con l’obiettivo di fornire agli stakeholders e al pubblico in genere un punto di accesso unificato alle informazioni sullo stato dell’ambiente nelle aree urbane. Nell’ambito del documento “Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale”, è stato selezionato un opportuno set di indicatori maggiormente capaci di rappresentare un dato macrotema per le tre chiavi di lettura “Vivibilità”, “Circolarità”, “Resilienza ai cambiamenti climatici”. La selezione è avvenuta secondo i seguenti criteri:

  • significatività diretta per la chiave di lettura
  • disponibilità della copertura geografica per i 21 comuni
  • disponibilità della copertura temporale per un periodo dai 3 ai 5 anni
  • coerenza con i temi di competenza/ambito normativo comunale
  • carattere “quantitativo”.

L’operazione di selezione ha portato a un numero di 67 indicatori. L’attribuzione degli indicatori ad una specifica chiave di lettura è stata decisa sulla base del loro significato prevalente, ma va considerato che essi hanno spesso una rilevanza trasversale che prescinde dalla classificazione effettuata. I dati degli indicatori scelti sono stati elaborati statisticamente e rappresentati con appropriate forme grafiche, differenti a seconda del loro grado di informazione.

La Tabella accanto riporta una tavola sinottica degli indicatori selezionati in relazione ai macrotemi e alla chiave di lettura di appartenenza.