Emissioni e qualità dell'aria: sintesi degli ultimi dati
Si riassumono di seguito gli ultimi risultati ritenuti più significativi ai fini della valutazione integrata dell’ambiente urbano nei 20 comuni capoluogo di regione e Bolzano, rimandando al documento integrale per una lettura complessiva.
La qualità dell’aria mostra qualche segnale positivo per il particolato atmosferico (PM10) con tendenze in diminuzione per Aosta, Trieste, Firenze, Roma e L'Aquila. Anche il biossido di azoto (NO2) registra una in decrescita statisticamente significativa in molti dei capoluoghi monitorati (Torino, Bolzano, Genova, Bologna, Roma, L’Aquila, Napoli, Cagliari). Meno favorevole è la situazione relativa all’ozono (O3), derivante da inquinanti precursori associati al traffico automobilistico, ai processi di combustione, ai composti organici volatili, che mostra un andamento fluttuante nella maggior parte dei comuni, ad eccezione di Cagliari dove diminuisce.
Va tuttavia sottolineato come i valori di riferimento per l’esposizione a breve e/o a lungo termine a tutti gli inquinanti sopra menzionati, aggiornati nel 2021 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), vengano superati in tutti i capoluoghi monitorati.