Qualità dell'ambiente urbano

Partecipazione ad eventi

  • 14 dicembre 2017: Partecipazione al Convegno nazionale “Qualità dell’ambiente urbano”, illustrazione dei metodi di studio/lavoro, analisi dei temi ambientali a scala urbana.
  • 19 dicembre 2018: Partecipazione al Convegno nazionale “Qualità dell’ambiente urbano” degli studenti del progetto con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Napoli
  • 3 giugno 2019: Festival dello sviluppo sostenibile

Nel corso della giornata presso il bioparco di Roma gli studenti del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma nell'ambito del progetto alternanza Scuola-Lavoro "Ambasciatori junior dell’ambiente in città” hanno presentato una mostra fotografica sulle infrastrutture verdi e blu inserite nel contesto urbano dal titolo “Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente

Gallery

Programma dell'evento

Notizia dell'evento

  • 9 ottobre 2019: “Un quadro di plastica. I rifiuti e le plastiche in mare”

Gli studenti hanno partecipato al convegno sul mare e le plastiche che ha messo in luce come le aree urbane del nostro paese, che è per l’80% contornato da Mare, siano pienamente coinvolte dall’inquinamento da plastiche. Questo importante tema è stato affrontato in modo esperenziale dagli studenti che hanno preso coscienza della fragilità delle aree urbane costiere italiane. Nel corso del convegno gli studenti hanno conseguito l’attestato per aver partecipato al seminario PLASTICA(MENTE), una mostra itinerante sulla problematica dei rifiuti in mare che ISPRA ha curato nell'ambito del progetto IPA Adriatic "DeFishGear", indirizzandola soprattutto a bambini e studenti. La mostra, grazie all'aiuto di pannelli colorati e giochi interattivi, cerca di dare risposte al complicato rapporto fra l'uomo, la plastica e il mare.

  • Evento finale, 4 dicembre 2019: all’interno dell’Isola della sostenibilità, gli studenti del Liceo scientifico “Plinio Seniore” di Roma hanno partecipato ad un talk per evidenziare, attraverso strumenti comunicativi tradizionali e innovativi, come l’educazione e la formazione ambientale possano migliorare la consapevolezza e le competenze delle nuove generazioni in merito ai comportamenti sostenibili che contribuiscono a determinare una buona qualità ambientale nei luoghi di vita (casa, scuola, città). In questa occasione gli studenti hanno ricevuto la targa di “ambasciatori junior dell’ambiente in città”.